Se il tuo giardino è di dimensioni medio-piccole e sogni da sempre di avere un’erba verdissima e uniforme, il prato in rotoli potrebbe essere la soluzione perfetta ai tuoi problemi!

Si tratta di zolle di vera erba, che è stata coltivata per circa un anno e mezzo e poi tagliata insieme a qualche centimetro di spessore di terreno in modo da mantenere intatte le radici. Si ricavano così delle lunghe strisce di prato, che vengono arrotolate e vendute.

La preparazione del terreno

Se non hai intenzione di posare immediatamente il prato in rotoli ricordati che devi comunque srotolarlo e irrigarlo, altrimenti l’erba si seccherà prima ancora di arrivare nel tuo giardino!

Inoltre il terreno deve essere adeguatamente preparato: se non sei pratico di giardinaggio la scelta migliore è affidarti a dei professionisti della manutenzione aree verdi come Cuore Verde di Perugia, in modo da ottenere un risultato davvero impeccabile.

Le operazioni da svolgere per preparare il terreno sono diverse:

  • vangare per una profondità di circa 10-15 cm ed eliminare sassi ed erbacce;
  • concimare con un concime ricco di fosforo;
  • livellare bene il terreno passando varie volte il rullo.

La posa delle zolle

Anche posare le zolle è un’operazione delicata, dato che non devono esserci fessure né sovrapposizioni eccessive. Si consiglia di procedere a ritroso per non calpestare l’erba già posizionata e di passare il rullo per uniformare le giunture una volta terminato tutto il prato.

La manutenzione

Per la prima settimana è importante annacquare il prato una o più volte al giorno in modo che possa attecchire bene. Il primo taglio viene eseguito dopo una o due settimane, a seconda del periodo dell’anno e del ritmo di crescita, mentre dopo un mese si deve concimare il prato.

A questo punto l’erba avrà aderito perfettamente e richiederà le stesse cure di un prato qualsiasi. Non ti resterà che goderti il tuo splendido giardino!