La siepe è il primo elemento che notiamo in un giardino e oltre a svolgere una funzione decorativa assicura anche la giusta privacy, soprattutto se è abbastanza alta. Esistono molte piante tipiche della tradizione mediterranea e particolarmente adatte per una siepe; scopriamone alcune!

Le piante mediterranee

Questo tipo di siepe è formata da piante molto resistenti, che crescono spontaneamente nelle zone dal clima mediterraneo. Si può scegliere una sola specie oppure alternarle in modo da creare una siepe più “informale” e vivace, soprattutto durante il periodo della fioritura.

Alcune delle specie più utilizzate

Se cerchi una siepe sempreverde puoi orientarti sull’alloro o sul cipresso italiano; quest’ultimo è decisamente longevo e adatto soprattutto alle siepi molto alte a causa del suo sviluppo prevalentemente verticale.

Per chi ama i colori consigliamo di inserire anche piante fiorite come la lavanda, il gelsomino o l’oleandro. La lavanda, in particolare, sprigiona un odore incantevole e ha un aspetto elegante e delicato. L’oleandro invece si presta soprattutto alla realizzazione di una siepe “monotematica”, poiché cresce in fretta ed è molto resistente. Se vuoi creare comunque una certa varietà di colori puoi piantare oleandri con fiori di tonalità diverse, per esempio alternando il bianco al rosa chiaro e al fucsia.

Se invece ami desideri una siepe che dia il meglio di sé in autunno puoi orientarti sul corbezzolo, i cui frutti autunnali sono ottimi da mangiare oltre che splendidi da vedere. Anche il melograno produce i suoi frutti in autunno; inoltre è spinoso e molto fitto, quindi ti aiuterà anche a tenere alla larga dal giardino gli animali e gli intrusi.

Insomma, per realizzare una siepe mediterranea abbiamo solo l’imbarazzo della scelta: dalla ginestra al mirto, dal rosmarino al corbezzolo, dall’oleandro al lentisco e molte altre specie ancora. Cuore Verde, azienda che si occupa della realizzazione giardini a Perugia, potrà aiutarti a trovare quelle più adatte al tuo giardino.