Il ferro battuto è una scelta intramontabile per l’arredo da giardino: con le giuste cure, tavoli e sedie realizzati in questo materiale possono durare per generazioni. Inoltre non passeranno mai di moda grazie all’eleganza senza tempo di questo materiale.

Se stai cercando dei pezzi in ferro battuto di alta qualità rivolgiti a Cuore Verde a Perugia: ti aiuteremo a trovare l’arredo giardino che fa al caso tuo!

La manutenzione del ferro battuto

Il ferro battuto non teme le intemperie, ma richiede comunque una manutenzione periodica per rimanere sempre in condizioni ottimali. Dopo qualche anno, soprattutto se è stato lasciato esposto agli agenti atmosferici, lo strato superficiale potrebbe iniziare ad arrugginirsi e si potrebbero staccare dei pezzi di vernice. Fortunatamente con un po’ di impegno non è difficile rimediare!

Carteggiatura

Il primo lavoro da svolgere è la carteggiatura, che consiste nel raschiare tutta la superficie del mobile in modo da eliminare ogni residuo di ruggine e creare una base uniforme per le operazioni successive. Per carteggiare dovrai usare della carta vetrata o una spazzola in metallo e passarla con cura anche sui dettagli e sulle saldature; naturalmente durante questa fase si alzerà parecchia polvere, che dovrai rimuovere con un panno bagnato prima di passare l’antiruggine.

Antiruggine e vernice

Il secondo step consiste nel dare una o due passate di antiruggine, in modo che il nostro mobile sia in grado di resistere alla pioggia senza rovinarsi. Infine potrai riverniciarlo con la tonalità che preferisci, avendo cura di utilizzare un prodotto apposito per questo materiale.

Pulizia periodica

Inoltre non dimenticare di pulire di tanto in tanto il mobile, passando un panno morbido sulla superficie ed eliminando la polvere dagli angoli più nascosti con un pennello. Per un lavaggio più approfondito puoi utilizzare un panno imbevuto d’acqua e un po’ di sapone di Marsiglia. Il tuo mobile sarà come nuovo!