La potatura degli alberi più alti è un intervento che spesso tendiamo a rimandare nel nostro giardino, con il rischio di compromettere non solo il corretto sviluppo della pianta ma anche la sicurezza: una crescita incontrollata della chioma potrebbe portare i rami a intralciare il passaggio delle auto, a cadere sotto le raffiche di vento o a impigliarsi tra i cavi elettrici.

Ecco quindi che entrano in gioco le piattaforme aeree: rivolgersi a una ditta specializzata come Cuore Verde, che si occupa della manutenzione aree verdi a Perugia, è il modo migliore per risolvere il problema.

Che cosa sono le piattaforme aeree?

Le piattaforme aeree sono dei cestelli sostenuti da carrelli elevatori e utilizzati dagli operatori per spostarsi in verticale e in orizzontale, raggiungendo facilmente ogni punto della chioma dell’albero; in questo modo è possibile eseguire la potatura delle piante ad alto fusto in totale sicurezza.

Ci sono vari motivi per cui una piattaforma aerea potrebbe essere indispensabile per potare un albero: i rami sono ormai secchi e non consentono di arrampicarsi in sicurezza, oppure il tipo di terreno o la vicinanza ai cavi elettrici non lasciano raggiungere agilmente la chioma.

Inoltre queste piattaforme sono usate non solo negli interventi di giardinaggio ma anche in edilizia; a seconda del tipo di lavoro da svolgere ce ne sono di varie tipologie, da quelle sostenute da gru fino a quelle gommate o cingolate.

L’intervento di potatura

Dopo un sopralluogo che consente di stabilire il punto più comodo in cui posizionare la piattaforma si può dare inizio alla potatura: l’operatore sale nel cestello seguendo rigide norme di sicurezza e viene spostato in modo da raggiungere le zone da potare.

Esistono anche piattaforme molto agili, in grado di muoversi senza problemi in spazi ristretti; naturalmente tutto dipende dall’abilità di chi le manovra. Insomma, quando si tratta di potare alberi ad alto fusto affidarsi a dei professionisti è davvero indispensabile!