Il cosiddetto prato all’inglese è il sogno di molti: una superficie verdissima e uniforme in grado di rendere speciale qualsiasi giardino. Per trasformare questo sogno in realtà servono alcune accortezze: per una consulenza personalizzata rivolgiti a Cuore Verde, professionisti della realizzazione giardini a Perugia!
Come preparare il terreno per un prato perfetto
Per un perfetto prato all’inglese è fondamentale curare il terreno prima ancora di seminare, rastrellando la superficie ed eliminando pietre, erbacce e tutto ciò che potrebbe creare irregolarità. È anche importante vangare per almeno 20 cm e concimare il terreno, possibilmente con letame.
La semina del pratino
Dopo la preparazione del terreno si può procedere alla semina, spargendo circa 30 grammi di semi per metro quadrato. Si consiglia di seminare in primavera o in autunno, quando il clima è tendenzialmente mite.
Se non hai un apposito spargitore o la superficie da trattare non è molto ampia puoi seminare a mano, avendo cura di spargere in due direzioni opposte per ottenere un risultato omogeneo; inoltre puoi aggiungere un po’ di sabbia nel contenitore per rendere l’operazione più semplice.
Subito dopo la semina non dimenticare di utilizzare un prodotto contro le formiche, che altrimenti potrebbero portare via i semi appena sparsi! Inoltre dovrai fissare i semi al terreno passando con cura il rullo e irrigando l’area.
L’erba seminata dovrebbe crescere nel giro di 3 settimane; quando raggiunge almeno 10 cm di altezza è giunta l’ora di tagliarla, per poi eseguire la prima concimazione usando un prodotto a base di azoto.
Manutenzione del prato
Irrigare e tagliare l’erba con regolarità è il segreto di un buon prato all’inglese. L’irrigazione deve essere costante: come lascia intuire il nome, il prato all’inglese trova il suo ambiente ideale nel piovoso clima britannico. Se il tuo giardino è abbastanza grande ti consigliamo di installare un impianto di irrigazione per non rovinare il tuo splendido prato all’inglese.