Quando si tratta di installare un gazebo spesso ci si concentra solo sulla progettazione della struttura; tuttavia è altrettanto importante scegliere una copertura di alta qualità come quelle che puoi trovare da Cuore Verde, che da anni crea splendidi gazebo in legno in provincia di Perugia.

Coperture fisse

Le coperture fisse sono la soluzione ideale per chi vuole sfruttare il gazebo per tutto l’anno, per esempio per riparare l’auto dalla pioggia nei mesi invernali. In questo caso il tetto può essere realizzato anch’esso in legno oppure può essere formato da vere e proprie tegole.

Coperture mobili

Se invece preferisci rimuovere la copertura nei mesi invernali ci sono molte soluzioni possibili, dalle più tradizionali alle più moderne. Per esempio il gazebo può essere coperto da un unico telone oppure da dei teli lunghi e stretti drappeggiati tra le aste orizzontali.

In ogni caso non cadere nella tentazione di acquistare dei semplici teli economici: una copertura per gazebo deve non solo resistere alle intemperie ma anche proteggere efficacemente dai raggi UV!

Oltre ai teli in cotone, sottoposti ad appositi trattamenti per renderli più resistenti, puoi orientarti sui teli in pvc che offrono una resistenza senza paragoni. Ecco i requisiti di una copertura destinata a durare negli anni:

  • impermeabilità, una qualità fondamentale per affrontare senza problemi anche gli acquazzoni estivi;
  • resistenza al vento (un telo con una grammatura troppo bassa potrebbe strapparsi o rovinarsi a causa del vento troppo forte);
  • facilità di pulizia;
  • fattore di protezione solare di almeno 50 UPF (Ultraviolet Protection Factor);
  • finitura ignifuga, indispensabile soprattutto per i gazebo che si trovano in luoghi pubblici come i ristoranti.

Insomma, vale davvero la pena di investire un po’ di più per acquistare un prodotto capace di accompagnarti un’estate dopo l’altra rimanendo sempre in condizioni perfette!