Un pergolato fresco e ben curato è il modo ideale per trasformare un angolo di giardino in un vero e proprio salotto all’aperto. Ecco alcune idee originali e semplici da realizzare: rivolgiti a Cuore Verde e richiedi un preventivo gratuito per la realizzazione di giardini in provincia di Perugia e non solo!
Linee curve
Tutti noi abbiamo in mente il classico pergolato rettangolare con la copertura orizzontale. Se però vuoi dare un tocco di originalità al tuo giardino puoi realizzare un pergolato davvero speciale giocando con le linee curve sia nella pianta che nella pendenza del tetto.
Si tratta di una soluzione ideale per i giardini costruiti su un dislivello, poiché riprende le linee curve del paesaggio; inoltre un tetto “a onda” può essere orientato con un’inclinazione tale da garantire una maggiore protezione dalla luce o un po’ di privacy in più se i vicini hanno delle finestre che si affacciano sul tuo giardino.
Una cascata di luce
Se ami cenare all’aperto puoi illuminare il tuo pergolato con delle lucine simili a quelle di Natale, da avvolgere attorno ai pali per creare un effetto simile a un cielo stellato. L’atmosfera romantica è garantita!
Giochi di geometrie
Una pergola molto grande può essere divisa in sezioni quadrate e rettangolari, ciascuna con un diverso orientamento dei pali orizzontali. Il risultato sarà vivace e mosso e catturerà immediatamente l’attenzione.
Stile industriale
Hai mai pensato a utilizzare il metallo invece del legno? Se la tua casa è in stile moderno e cerchi un’alternativa al classico pergolato, l’unione tra gli elementi metallici e il verde delle piante rampicanti darà un tocco di romanticismo anche all’ambiente più minimalista.
Un baldacchino all’aperto
Infine i veri sognatori possono montare delle tende scorrevoli lungo il perimetro del pergolato per trasformarlo in un suggestivo salotto all’aperto in cui leggere un libro o riposare sull’amaca al riparo dal caldo e dagli sguardi indiscreti.