Le staccionate in legno sono adatte a qualsiasi tipo di giardino grazie alla loro estrema versatilità: un’azienda come Cuore Verde, leader nella realizzazione giardini a Perugia, potrà consigliarti il modello più adatto allo stile della tua casa.

In ogni caso è sempre bene tenere presente che il legno è un materiale vivo, che può risentire dell’azione degli agenti atmosferici e richiede dei trattamenti periodici.

L’impregnatura in autoclave

Spesso le staccionate sono realizzate in pino, un tipo di legno che già di per sé è abbastanza resistente grazie all’alto contenuto di resina. Inoltre per aumentare la resistenza al sole e alla pioggia spesso si tratta il legno già in autoclave con un impregnante ad alta pressione; anche in questo caso, tuttavia, è buona norma dare periodicamente un’altra mano di impregnante.

Come trattare una staccionata nuova?

Per proteggere una staccionata nuova realizzata in legno grezzo la prima cosa da fare è levigarne la superficie con la carta abrasiva, scegliendo una grana più o meno grossa a seconda delle condizioni del legno. Non dimenticare di eliminare la polvere creata dalla levigatura prima di passare l’impregnante!

L’impregnante

Se vuoi lasciare la staccionata al naturale ti basterà stendere un impregnante a pennello: si tratta di un prodotto che penetra nel legno proteggendolo dalle intemperie e deve essere riapplicato ogni due anni per rinnovarne l’efficacia.

Probabilmente una volta assorbita la prima mano di impregnante il legno sembrerà ricoperto da “peletti”, che possono essere eliminati con una carta vetrata di grana molto sottile per poi riapplicare un’altra mano di impregnante il giorno seguente.

Le vernici

Se invece preferisci dare alla staccionata un tocco di colore puoi utilizzare delle vernici all’acqua, che proteggono ulteriormente il legno dai raggi solari. Anche in questo caso è bene ridare periodicamente una mano impregnante dopo aver passato la carta vetrata e aspirato la polvere.